Radio Mater

NOME E LEGGEREZZA

  • In home
  • 06/12/2023

Il dodicesimo appuntamento con Leggerezza, la rubrica ideata e condotta da Simona Mancini su Radiomater, è stato dedicato ad un tema che riguarda tutti da vicino: il nome.

Quante volte ci chiede se un nome sia bello o brutto, che cosa significhi oppure si rimane stupiti o divertiti nell’ascoltare nomi inconsueti!... E quanto è difficile scegliere il nome di un figlio?

Ciò che siamo non è nel nostro nome, anche se rappresenta il primo elemento di identificazione agli occhi del mondo. Chi siamo realmente? Non riusciamo a saperlo con certezza nemmeno ponendoci davanti allo specchio…

Ad introdurre le molte riflessioni dedicate a un tema così vasto è stata la lettura di una poesia inedita di Simona, Il nome.

Anche nella musica esistono nomi diventano titoli di brani musicali e canzoni. Ci sono poi anche diminutivi dei nomi, modi di dire, appellativi, soprannomi che attribuiamo a chi abbiamo vicino, così come recitano i versi di due poesie di Simona: Angeli custodi (tratta da Leggerezza, Il leggio) e l’inedita Il Grillo parlante, ispirate rispettivamente a chi ci guida, ci protegge, ci sostiene senza mai lasciarci soli e a chi ci richiama ai nostri doveri e a ciò che è più giusto per noi stessi, la coscienza.

Cosa ci guida nella scelta di un nome? L’etimologia? Da dove vengono molti dei nostri nomi? Dal latino, dal greco, dall’ebraico, da lingue germaniche…In ogni caso, ogni nome ha un significato o è scelto per rinnovare qualcuno.

Esiste un’ampia la cultura che si snoda intorno al nome dei santi, che sono anche patroni di diversi luoghi: Simona ha narrato celebrazioni e festeggiamenti che traggono origine nella tradizione storica, culturale e religiosa del nostro paese e che sono divenuti tradizioni che si perpetuano nel tempo, nei borghi come nelle grandi città, rinforzando radici culturali e spirituali e sviluppando il turismo locale. Simona ha raccontato della festa di S. Rosa da Viterbo, di S. Bartolomeo a Ronciglione (VT) e della festa di San Pietro e Paolo a Roma, narrandola come la storia dei due santi nella sua poesia inedita SS. Pietro e Paolo.

Una puntata ricca di storia, spiritualità, cultura, tradizione: e allora…buon ascolto!

Per ascoltare <cliccare qui>