MONS. DI TOLVE VESCOVO AUSILIARE DI ROMA
Papa Francesco ha eletto all’episcopato l’attuale parroco di Rho, già Rettore del Seminario arcivescovile e Responsabile dei Servizi diocesani per la Pastorale scolastica e l’Irc. Sarà ordinato in Duomo il 2 settembre
Il Santo Padre, Papa Francesco, ha eletto all’episcopato monsignor Michele Di Tolve, assegnandogli la Sede titolare di Orrea e chiamandolo a essere Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma.
Monsignor Di Tolve, nato a Milano nel 1963 e ordinato sacerdote nel 1989, è attualmente parroco di San Giovanni Battista a Rho (Mi) e di Sant’Ambrogio ad Nemus a Passirana Milanese di Rho (Mi). Dal 2014 al 2020 è stato Rettore del Seminario arcivescovile di Milano e in precedenza, tra i vari incarichi, Responsabile del Servizio diocesano per l’Insegnamento della religione cattolica e Responsabile del Servizio per la Pastorale scolastica (leggi qui la biografia completa).
«La Chiesa ambrosiana – dichiara l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini – è lieta e onorata dell’attenzione del Santo Padre e di poter offrire alla Diocesi di Roma un collaboratore apprezzato, dedicato, generoso».
Monsignor Di Tolve sarà consacrato vescovo a Milano, in Duomo, sabato 2 settembre alle 10.30
(Chiesa di Milano)