Radio Mater

EMOZIONE E LEGGEREZZA

  • In home
  • 19/05/2023

 

Il 18 maggio è andata in onda la puntata mensile della rubrica radiofonica Leggerezza, ideata e condotta da Simona Mancini, autrice dell’omonimo libro di poesie già candidato al Premio Strega Poesia 2023 ed edito da Il Leggio Libreria Editrice; questa volta la trasmissione è stata dedicata ad un tema particolarmente intenso: l’emozione.

L’emozione è poesia…e la poesia è emozione. Simona ha parlato di come nasce una poesia, dell’istante in cui si accende la scintilla dell’ispirazione. Non sono mancati i riferimenti letterari, come quello al libro La prima frase è sempre la più difficile: l’incipit è un momento magico, che avvia un viaggio dentro noi stessi, una straordinaria ri-scoperta di noi anche attraverso le piccole cose del quotidiano.

Simona ha parlato anche della complessità dell’emozione e della difficoltà nel decidere di “donare irreversibilmente una parte nascosta di sé agli altri” attraverso la pubblicazione, ma anche di come, una volta fatto il passo, si aprano scenari inimmaginabili, non solo legati a riconoscimenti e candidature importanti, come accaduto con lo Strega - alla sua prima edizione poetica – ma alla presentazione di Leggerezza in vari contesti e situazioni che variano da Letture Lungo il fiume – Invito alla lettura presso Castel S. Angelo, al complesso di S. Maria Novella a Firenze, a trasmissioni televisive e radiofoniche, allo scambio con le giovani generazioni di studenti… Simona ha raccontato la sua “poetica della semplicità” (cit. Navid Carucci), il ruolo della rima baciata, la ricerca di una precisione espressiva che rende l’emozione universale, dialogando anche con Francesco Vitale, regista attivo di questa puntata coinvolgente e dinamica.

Non sono mancate letture di poesie sul tema, tratte da Leggerezza (L’ispirazione e Poesia) e due inedite: Remando a vento – che simboleggia l’avventura poetica dell’autrice – e L’intensità dell’attimo – ispirata all’emozione, del poeta e degli altri, diversa ma ugualmente intensa. E molte sono state le emozioni nel racconto di momenti della presentazione del suo libro Leggerezza, tenutasi presso Casa del Parco (Biblioteche di Roma) sabato 6 maggio con la partecipazione di molte persone e gli interventi di Silvia Guidi (giornalista Osservatore Romano e Radio Vaticana), Navid Carucci (docente scrittore), Marco Della Porta (Presidente Municipio XIV di Roma), Barbara Ambrosi (Direttrice Casa del Parco) e Stefano Losito (attore) che ha dato voce alle poesie. Ultima voce…quella dell’autrice che, a conclusione dell’evento, ha dedicato la sua poesia, Stella polare, ai suoi punti di riferimento: a chi le ha fatto luce per vedere le sue potenzialità creative, foriere di forti emozioni per tutti e, per Simona, di stupore e meraviglia.

Per riascoltare la Puntata <clicca qui>