Radio Mater

LEGGEREZZA - I LUOGHI

  • In home
  • 22/04/2023
Nella puntata di Leggerezza del 20 aprile, trasmissione ideata e condotta da Simona Mancini, si è parlato dei luoghi. Il 22 aprile si celebra anche  la giornata della Terra, il nostro primo luogo, di cui dovremmo sempre averne la massima cura! Insieme ai due ospiti della serata, Riccardo Morri (Docente di Geografia storica e di Didattica della Geografia all'Università "La Sapienza" di Roma e Presidente nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) e Sandro Salvagno (Editore, Il leggio Libreria editrice), Simona ha dialogato sul tema dei "luoghi", intesi come spazi geografici in senso stretto, come spazi fisici che possono diventare luoghi dell'animo, fino a rappresentare veri e propri luoghi del cuore, capaci di portarci “oltre”.
 
Per ascoltare la Puntata <clicca qui>

La letteratura è intrisa di luoghi che hanno un valore diverso per ogni autore ed anche una diversa “funzione” in prosa piuttosto che in poesia: da Verga a Pasolini, da Saba a Quasimodo, passando per Montale e Cardarelli o Trilussa....senza dimenticare Dante e Leopardi. I luoghi meritano di essere scoperti da ognuno di noi e la conseguente meraviglia, anche nel ri-trovare se stessi entrando in relazione con un luogo, lo stupore che possono generare, sono vera poesia. Da docente, impegnata non solo nel settore dell'italianistica ma anche nella didattica della geografia, ha voluto sottolineare l'impegno di qualità nella formazione e nell'aggiornamento del personale docente, ma anche degli studenti, da parte dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (ente per la formazione accreditato presso il MI, www.aiig.it). 

Sulle note di musiche emozionanti, Simona ci ha regalato la lettura di alcune delle sue poesie, sul tema, tratte da Leggerezza, Il Leggio Libreria editrice (Assisi e Il Gianicolo) ed una sua poesia inedita (S. Maria Novella). Simona ha annunciato la presentazione del suo libro Leggerezza, in concomitanza con la candidatura dell'opera al Premio Strega Poesia 2023. Là presentazione si terrà presso Casa del Parco (Biblioteche di Roma) sabato 6 maggio alle ore 11, ed interverranno Silvia Guidi (giornalista Osservatore Romano e Radio Vaticana), Navid Carucci (docente scrittore) e Marco Della Porta (Presidente Municipio XIV di Roma). 

Simona Mancini